Fare ricerca al MiBTec
il MiBTec conduce ricerche scientifiche teoriche e applicate nel campo dell’interazione tra l’essere umano e le tecnologie quali la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e la realtà mista (MR).
Per noi l’uomo deve essere al centro del processo di sviluppo e venire sempre prima della macchina. Il MiBTec è formato da una rete di professionisti nel campo della psicologia, dell’ingegneria dell’informazione e dell’interaction design, che si avvale della collaborazione con enti pubblici e privati e associazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale. Il centro è inoltre aperto alla collaborazione con realtà accademiche e industriali esterne con interessi convergenti.
Le nostre dotazioni tecnologiche
Con uno spazio totale disponibile di 200m2 suddiviso in 3 laboratori distribuiti in diverse strutture universitarie, le infrastrutture a disposizione del MiBTec rappresentano una realtà unica nel panorama universitario italiano. Il Centro dispone di due CAVE interattive (3x3x2.5m), di visori VR Oculus Rift ed HTC Vive, di un Cyberith Virtualizer, di un dispositivo Optitrack per il tracciamento del movimento, di un simulatore di guida, di piattaforme Arduino, di sensori, di workstation ad alte prestazioni, e tanti altri dispositivi all’avanguardia. Gli strumenti di sviluppo software comprendono il motore grafico Unity3D, supportato dal plugin MiddleVR e dal linguaggio di programmazione C#. Questi strumenti consentono di creare e di fruire esperienze simulate caratterizzate da alti livelli di immersività e di fedeltà visiva, permettendo così di studiare il comportamento umano in modo naturale in una vasta gamma di situazioni.