L’Università degli Studi di Milano-Bicocca sta ospitando la mostra IllusiOcean, un viaggio tra le meraviglie del mare attraverso il linguaggio delle illusioni realizzata dall’Ateneo in collaborazione con Mondadori Media e il Museo Nazionale del Cinema di Torino, dal 1 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022.
Si potranno così osservare la biodiversità del mare delle Maldive avendo l’impressione di essere all’interno di un sottomarino, scoprire i misteri delle creature che abitano i fondali marini tra pareti ricoperte di specchi, ammirare la vegetazione e i pesci che popolano i nostri oceani percorrendo un labirinto.
Tra gli scopi della mostra dedicata al mare quello di sensibilizzare la società civile, le scuole di ogni ordine e grado, il mondo accademico e la comunità scientifica sull’importanza di raggiungere gli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per il decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (2021-2030). In particolare l’Obiettivo 14: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine.
Il mibtec era presente, mettendo a disposizione di tutti le proprie tecnologie a servizio della conoscenza e della divulgazione. Come centro di ricerca scientifica, seguendo la metafora delle illusioni, abbiamo ricreato una barriera corallina navigabile tramite i nostri visori 3D per la realtà virtuale. Scopri alcune fotografie sfogliando la gallery