Le dotazioni del nostro centro di ricerca si arricchiscono di un nuovo laboratorio. Pensato in maniera specifica per simulare una postazione di guida, il nuovo simulatore installato presso le strutture del MiBTec si caratterizza per la presenza di una piattaforma meccanica con reale postazione di guida e console di guida, che riproduce con esattezza, attraverso una visualizzazione 3D, una città con il traffico cittadino, semafori e ostacoli.
Attraverso questa simulazione saremo in grado di verificare diversi aspetti e fattori psicologici implicati all’attenzione durante la guida, ma anche testare l’efficacia di diverse interfacce aptico-visive a supporto della guida, o ancora, analizzare il comportamento alla guida in situazioni di rischio. Questo è solo l’inizio e le possibilità di ricerca che si aprono sono pressoché infinite.
In un mondo dove la mobilità è sempre piu alla ricerca di soluzioni sicure ed eco-compatibili, questo strumento ci consentirà di offrire un significativo contributo nell’indagine dei fattori umani coinvolti nell’interazione con le automobili del futuro.