Lunedi 9 maggio finalmente il nostro centro di ricerca apre le proprie strutture al mondo!
Save the date: Lunedi 9 maggio, ore 11.00 – Aula Magna – Edificio U6 AGORA’
L’Università di Milano-Bicocca guarda al futuro e punta sulle più avanzate tecnologie di realtà Aumentata e Virtuale, dispositivi indossabili e mobili per migliorare la vita delle persone. Il dipartimento di Psicologia inaugura i laboratori dei nuovi Centri di ricerca di eccellenza Mibtec (Mind and Behavior Technological Center) e Bicapp (Bicocca Center for Applied Psychology). Si tratta di due strutture all’avanguardia per lo studio e la gestione dell’interazione uomo-macchina che considerano tanto il lato tecnologico, quanto gli aspetti umani implicati nell’uso delle più moderne tecnologie che rappresentano il futuro del nostro modo di comunicare e interagire con il mondo.
Il MiBTec ospita le più grandi infrastrutture di ricerca italiane nel loro genere – CAVE interattive, visori VR/AR, strumenti aptici, proiettori olografici, ambienti virtuali immersivi multiutente (metaversi), misurazione di parametri fisiologici-biometrici (ECG, EEG, HR, EDA, Termografia, cinematica del movimento, movimenti oculari, etc.) e stampa 3D – per sviluppare ricerca ricerca di base e applicata/industriale con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone, esplorarne e superarne i limiti e le potenzialità, e di favorire una migliore esperienza utente in vari contesti.
Il BicApp mira a sviluppare la ricerca scientifica nel campo dell’interazione umana con le tecnologie indossabili e ‘mobile’. Le sue infrastrutture – workstation HP, una piattaforma no-code per lo sviluppo di app mobile, device wearable, laboratori di test e ricerca nel campo della user Experience e nella progettazione di interfacce uomo-macchina – consentono di condurre ricerca applicata mirata al miglioramento della qualità della vita delle persone, al loro benessere psicologico e allo sviluppo di tecnologie fruibili e intuitive.
I centri scientifici progettano soluzioni per la ricerca e l’impresa, adottando principi di User Centered Design applicati alla progettazione e adozione di tecnologie all’avanguardia.
Scopo primario di questi centri è quello di studiare i fattori umani coinvolti (percettivi, cognitivi, emozionali, linguistici, ergonomici, etc.) nell’interazione dell’individuo con l’ambiente, sia esso di lavoro, svago, istruzione etc, e con le nuove frontiere delle tecnologie digitali.
La versatilità degli strumenti di ricerca dei centri consente di rispondere alle esigenze delle realtà produttive e industriali che vogliono progettare tecnologie e servizi più efficaci e intuitivi.
Le aziende possono servirsi della realtà aumentata e virtuale, così come degli strumenti indossabili e portatili, per definire nuove strategie di marketing, nuove forme evolute di ergonomia e nuovi processi di lavoro. Per esempio, con la simulazione si può progettare un’organizzazione efficiente e sicura del lavoro, così come nuovi processi produttivi, testando le reazioni e le interazioni del lavoratore di fronte a nuove tecnologie (e.g., telecontrollo virtuale, industria 4.0, training avanzato, etc).
Il momento culminante dell’evento sarà la presentazione in anteprima e l’introduzione alle esclusive dotazioni tecnologiche dei Centri di ricerca, a cui farà seguito l’inaugurazione virtuale dei laboratori.
Programma della giornata inaugurale
- 11.00 Intervento della Rettrice dell’Università di Milano Bicocca – Prof.ssa Giovanna Iannantuoni
- 11.05 Introduzione al progetto del Dipartimento di Eccellenza di Psicologia Direttore del Dipartimento di Psicologia – Prof. Angelo Maravita
- 11.30 Milano città digitale – Intervento della vice-sindaco del Comune di Milano – Dott.ssa Anna Scavuzzo
- 11.35 Tecnologia per l’Uomo – Intervento della Presidente del CNR – Prof.ssa Maria Chiara Carrozza
- 12.00 – Panoramica sui Centri di ricerca BicApp e MibTec
- Direttore del centro di ricerca BicApp – Prof. Massimo Miglioretti
- Direttore del centro di ricerca Mibtec – Prof. Alberto Gallace
- 12.15 Inaugurazione dei Laboratori del Dipartimento di Eccellenza di Psicologia
- 12.45 Rinfresco e networking