About

MiBTec: Tecnologia, Mente umana e scienza

Fondato nel 2018 grazie ai fondi ministeriali dei Dipartimenti di Eccellenza, il MiBTec è un centro di ricerca di alto livello che raccoglie accademici di area umanistica e ingegneristica con un autentico interesse per tecnologie quali la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e la realtà mista (MR).

La realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e la realtà mista (MR) sono utilizzate da diversi anni, ma solo i più recenti avanzamenti nella potenza computazionale, nello storage, nel processamento grafico e nei display ad alta risoluzione hanno permesso di superare alcune delle difficoltà legate all’uso diffuso di queste tecnologie immersive. Sono inoltre nuove e costantemente aggiornate le conoscenze sul funzionamento della mente umana e su come questa interagisce con il mondo esterno.

Mibtec. Strumenti cutting-edge per il design tecnologico

Il Centro nasce dalla necessità, condivisa da molti professionisti di settore, di creare strumenti innovativi  per l’ideazione e il design di nuove tecnologie e per la ricerca teorica e applicata nel campo dei fattori umani nell’interazione con ambienti Virtuali, Aumentati e Misti. Siamo scienziati cognitivi, psicologi, neuroscienziati, ingegneri, linguisti e tecnologi, ricercatori e studenti. Siamo professionisti legati dal forte credo che un approccio scientifico serio e multidisciplinare permetta di ottenere grandi benefici nello sviluppo di tecnologie e saperi che  saranno domani alla base delle nostre vite.